“Giovani, sporcatevi le mani” Il volontariato fa tappa a Torino

Dal 10 luglio al 4 settembre un campo internazionale per la raccolta e la vendita di materiale usato per sostenere progetti di solidarietà in Italia e nel mondo.
Tra i sostenitori dell’iniziativa anche Don Ciotti e Luca Mercalli

In occasione dell’anno internazionale del volontariato e dei 150 anni dell’unità nazionale, “Emmaus” , il Movimento internazionale di solidarietà fondato dall’Abbè Pierre, ha scelto di organizzare a Torino, in collaborazione con il comune e il Gruppo Abele un campo internazionale di volontariato di raccolta, selezione e vendita di materiale usato per sostenere iniziative di solidarietà in Italia e nel mondo.

Il campo, che sarà allestito in un’ex caserma a 3 chilometri dalla stazione Porta Nuova, è organizzato sullo stile e il modello delle comunità Emmaus: vita in comune, lavoro, servizio e impegno civile. L’attività principale sarà quella lavorativa di raccolta e selezione di materiale usato. Ma non mancheranno incontri di informazione e  formazione su temi quali accoglienza, lavoro, diritti, legalità, ambiente, giustizia.

Tra i primi che hanno già aderito e che daranno il loro contributo di riflessione ci sono Don Luigi Ciotti e Luca Mercalli che parleranno rispettivamente di legalità e di stili di vita. Vi saranno anche altri momenti di animazione con l’organizzazione di concerti e spettacoli. L’obiettivo è quello di creare una grande occasione di incontro, condivisione e confronto tra giovani del nord e sud dell’Italia, dell’Europa e del mondo.

Il materiale raccolto e selezionato durante i primi giorni del campo sarà utilizzato per allestire un mercatino solidale dell’usato, ospitato all’interno del Padiglione 3 di Torino Esposizioni, dal 23 luglio al 3 settembre 2011. Nel grande bazar colorato troveranno spazio mobili, vestiti, quadri, lampadari, cornici, biciclette, libri, elettrodomestici, piatti, bicchieri, stoviglie, collezionismo, oggetti di tutti i tipi e per tutte le tasche.

I proventi raccolti saranno destinati a iniziative a sostegno delle vittime di tratta e prostituzione, per l’apertura di nuove comunità per l’accoglienza di persone in difficoltà, e per contribuire alle iniziative di Emmaus Internazionale in Europa, Africa, Asia e America Latina.

Il campo di volontariato internazionale Emmaus 2011 è aperto a tutti i ragazzi che abbiamo compiuto 18 anni. Per informazioni e per le modalità di iscrizione www.emmaustorino2011.net

Nessun commento a ""Giovani, sporcatevi le mani" Il volontariato fa tappa a Torino"