Handicap: in cammino per liberarci dal pregiudizio

Handicap: in cammino per liberarci dal pregiudizio.

Quale bellezza salverà il mondo? L’amore che condivide il dolore (Dostoevskij, l’Idiota)

Proposta di una route di servizio e di spiritualità ospiti della casa famiglia dell’ANFFAS di Civitanova Marche

L’Agesci zona di Macerata (regione Marche), insieme alla casa-famiglia dell’ANFFAS di Civitanova,

propone ai clan/noviziati una route nel periodo 1 giugno – 5 agosto, 1-15 settembre 2012.

Cos’è l’Anffas: una associazione di famiglie che hanno un congiunto (un figlio, fratello) con disabilità intellettiva, che si sono organizzate per affrontare insieme e in prima persona la vita di un “diverso” (portatore di handicap): condividere il dolore per superarlo, evitare la reclusione del disabile intellettivo in un istituto, aprire la casa famiglia ai normodotati per una reale integrazione nel territorio.

Il tipo di proposta: una route di una settimana (da domenica 24 luglio a sabato 30, o da domenica 31 luglio a sabato 6 agosto 2011). Fare una esperienza di servizio all’interno della casa famiglia, integrandosi con le attività che i ragazzi ospiti della casa/famiglia svolgono dentro e fuori dal centro. Ma anche una occasione per un percorso di spiritualità (essere “conteplattivi” sul modello di Charles de Foucauld): una occasione di riflessione e di deserto anche in mezzo al frastuono estivo di una cittadina della riviera adriatica.

Organizzata da: Uno staff formato da capi scout tuttora in servizio ed ex capi che hanno orientato le proprie scelte di vita al servizio, che insieme agli operatori della casa/famiglia hanno pensato ad una proposta forte di servizio e di spiritualità. Ci piace sottolineare che non offriamo un pacchetto “all inclusive” rigido ma che il programma dettagliato della route sarà concordato con gli staff dei clan ospiti, in relazione alle esigenze del singolo gruppo e della propria carta di clan.

Rivolta a chi: A tutti i noviziati/clan che stanno pensando ad una route di servizio e spiritualità.

Nessun commento a "Handicap: in cammino per liberarci dal pregiudizio"