Dichiarazione dei Diritti in Internet

Martedì 28 luglio è stata presentata la Dichiarazione dei Diritti in Internet, frutto del lavoro di un anno di una commissione parlamentare istituita dalla Presidente della Camera dei Deputati on. Laura Boldrini e presieduta dal Prof. Stefano Rodotà. Come Branca R/S siamo stati auditi dalla Commissione, insieme ad altri 45 soggetti, ed abbiamo portato un contributo nato dall’esperienza vissuta nel Capitolo Nazionale svolto durante la Route nazionale e dalla Carta del coraggio che poneva il “tema educativo” come centrale.
La scrittura della Dichiarazione dei Diritti in Internet riconosce la rete come uno dei luoghi sociali in cui i giovani e i cittadini tutti sono chiamati ad abitare. Siamo orgogliosi e felici che le istanze di cui i rover e le scolte si sono fatti carico nell’audizione siano state recepite fortemente nel testo finale, che ha posto in grande rilievo, affermandolo tra i primi articoli, il diritto alla conoscenza ed all’educazione in rete. Ci pare importante che la Presidente abbia affermato quindi la necessità di assumere la responsabilità di tali affermazioni, operando affinché l’agire politico si faccia concretamente carico della attuazione di tale diritto, in particolare per i giovani.

Noi in questo ci siamo e ci mettiamo a disposizione di un servire educativo che risulta fondamentale per accompagnare i giovani cittadini del nostro paese sulle strade del coraggio in cui sono chiamati a camminare, ancora diritti al futuro.

Qui il testo della Carta

Nessun commento a "Dichiarazione dei Diritti in Internet"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.