Da La Mandria a San Rossore e ritorno

Un anno fa, la Route dei 30mila di San Rossore. Quaranta anni fa, la prima Route R/S della storia AGESCI, al Parco della Mandria, alle porte di Torino. Questi quarant’anni di storia sono quelli dell’intera storia associativa e del suo incrociare e cogliere le sfide offerte dai cambiamenti della società, del Paese e dei giovani.
Per l’occasione, SCOUT-Camminiamo Insieme, la rivista dei rover e delle scolte dell’AGESCI, e la Branca Rover e Scolte organizzano, sabato 12 settembre, un seminario per capi che si svolge proprio tra La Mandria e Torino. L’obiettivo dell’evento è ricordare tre momenti fondamentali della nostra storia associativa – le tre Route nazionali della Branca – e riflettere, a un anno da San Rossore, su cosa ci ha insegnato questo evento, cosa ci dicono i ragazzi, cosa chiede all’AGESCI questo tempo.
Il seminario è una piccola occasione per far risuonare il tempo della strada che la nostra Branca ha percorso nelle Route, nella coscienza che rileggere la storia aiuta a collocare il presente in una prospettiva più ricca e profonda. Ad animare il confronto sono alcuni capi che hanno giocato un ruolo importante a La Mandria e anche alla Route dei Piani di Pezza del 1986: Ottavio Losana, Franco La Ferla, Stefano Pirovano, insieme agli Incaricati alla Branca Elena Bonetti e Sergio Bottiglioni racconteranno le tre Route nazionali per offrire spunti alla riflessione comune

Nessun commento a "Da La Mandria a San Rossore e ritorno"