World Scout Moot: MootAzioni e la strada verso l’Islanda

Quest’estate, dal 22 luglio al 2 agosto 2017 un contingente formato da più di duecento rover, scolte e capi italiani, provenienti da Cngei, Agesci e Südtiroler Pfafindershaft invaderà l’Islanda per prendere parte all’evento scout che riunisce giovani rover e capi da tutto il mondo.

Il cammino della delegazione è iniziato già da alcuni mesi con i primi contatti, avvenuti mediante i social network, spazio virtuale ma effettivo, e con un importante evento che ha riunito a Bologna l’intero contingente.

Ad aprile Castenaso di Villanova (BO) e il formidabile gruppo del Villanova I hanno infatti ospitato MootAzioni, una due giorni per conoscersi, informarsi, riflettere e… cambiare. All’insegna del motto “Change!” che li porterà in Islanda quest’estate, il gruppo italiano ha potuto finalmente incontrarsi di persona per la prima volta, costruendo il primo pezzo del proprio percorso di approfondimento e riflessione. I AM, I CAN, I WISH sono state le prime tre tappe, che saranno seguite al ritorno a casa dall’azione personale di I CHANGE.

E cosi tra venti lenzuola dipinte e scritte, testimonianza delle idee e degli spunti concreti sul cambiamento che ha preparato ogni gruppo di partecipanti da tutta Italia, accompagnati dalla canzone “Be prepared”, sono stati approfonditi gli aspetti logistici, tecnici, spirituali e comunicativi dell’avventura che porterà il contingente F.I.S. sull’isola di lava e ghiaccio. Non sono mancati gli incontri con ospiti che hanno approfondito il cambiamento nella comunità, nel lavoro, nello scautismo internazionale e nell’azione di volontariato.

Maggiori approfondimenti nel prossimo numero di Camminiamo Insieme (dedicato proprio al “Cambiamento”) e nella pagina Facebook “WSM Iceland 2017 – Italian Contingent” dove vengono raccontati i momenti collettivi del percorso.

Nessun commento a "World Scout Moot: MootAzioni e la strada verso l’Islanda"