AGESCI Lombardia: Bergheil, sulla strada in inverno

Quanto dislivello potrà fare il Clan sulla neve? E se troviamo ghiaccio? Come ci si orienta nella nebbia? Sarà il caso di mandare i Rover e le Scolte da soli in Hyke?
Alzi la mano chi non ha mai avuto grattacapi simili in vista delle Route invernali.
Pochi, probabilmente. Per aiutare i Capi a muoversi in ambiente montano in serenità e sicurezza, Agesci Lombardia lancia Bergheil, sulla Strada in inverno!

Si tratta di dodici appuntamenti fra serate teoriche e uscite pratiche in cui Guide alpine e accompagnatori di media montagna aiuteranno i Capi a fare il punto su temi quali scelta del percorso, interpretazione del bollettino meteo, topografia e orientamento, equipaggiamento e abbigliamento, programmazione uscite sulla neve, primo soccorso e gestione dell’imprevisto.
Lo scopo è imparare la tecnica dell’andare in montagna in sicurezza, per poter poi valorizzare al meglio l’ambiente e lo strumento della Strada anche in chiave educativa!
Un’opportunità che nasce dalla collaborazione con il Collegio regionale Guide alpine Lombardia e l’Assessorato Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia, e che sarà vissuta dai capi lombardi nelle proprie zone nel mese di novembre.

Essere preparati, anche sulla Strada, è aspetto di responsabilità come capi e opportunità educativa per i nostri ragazzi.
Bergheil è il saluto benaugurante che ci si scambia in montagna…
Dunque Buona Strada, anzi Bergheil, ai capi lombardi… perché possano offrire un servizio ancora più competente e siano apripista verso nuove opportunità formative e di collaborazione anche per altri capi e ragazzi.

 

Nessun commento a "AGESCI Lombardia: Bergheil, sulla strada in inverno"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.