#ungestodipace

Con la campagna #ungestodipace, siamo invitati, nell’ambito delle attività della Giornata del Pensiero 2018, a realizzare azioni concrete per costruire la Pace in tutti i territori, promuovendo un cambiamento positivo.

Il settore Giustizia, Pace e Nonviolenza, per l’occasione, segnala per le comunità R/S una interessante iniziativa che lascia libera la forma del “parlare di Pace”.

“Camposampiero Poesia” dedica un Premio agli “under20” intitolato “Parole e Immagini”, una modalità per incentivare i ragazzi a esprimere un loro pensiero, un loro messaggio, una loro emozione utilizzando i due linguaggi oggi maggiormente diffusi: le immagini (foto e video) e le parole (anche nella “brevità” contemporanea). È un confronto multimediale che vuole offrire alle nuove generazioni degli strumenti in grado di comunicare il loro sentire universale.

L’occasione della conclusione del Centenario della fine della Grande Guerra consente di riflettere sui significati della Pace, attraverso i linguaggi della Pace. Linguaggi che nel corso del tempo si sono diversificati perché la pace non è più strettamente legata a conflitti bellici e coinvolge questioni economiche, migratorie, digitali e perfino relazionali.

I conflitti moderni sono molteplici. Ecco che educare alla Pace, riflettere sulla Pace, pensare alla Pace è oggi più che mai opportuno e doveroso. Farlo nelle forme più diverse per “agganciare” l’attenzione dei ragazzi e offrire loro un momento di riflessione e di conoscenza può essere utile per accendere una luce nell’anima e nel cuore di ciascuno, per sperare e desiderare la pace come obiettivo comune. Candidare un proprio lavoro a un concorso come questo, che mette in palio dei premi “educativi”, significa credere che il proprio elaborato esprima qualcosa di significativo. Uno sforzo educativo utile ai giovani per crescere nella loro riflessione e nel pensare a occuparsi di ciò che accade loro attorno, nella loro comunità e nel mondo.

Maggiori informazioni le potete trovare qui

Nessun commento a "#ungestodipace"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.