“My Europe, My Say!” in Francia

La Regione Scout Europea vi invita a partecipare al progetto “My Europe, My Say!”, sui temi Multiculturalism and European Citizenship” e “Europe and Me: Understand, Mobilise, Act!” organizzati in Francia tra il 16 e il 22 febbraio 2019 dalla Regione Scout Europea, Scouts et Guides de France (SGDF) e Eclaireuses Eclaireurs de France (EEDF) in due differenti sedi: Morbeque e Strasburgo. Gli eventi sono centrati sull’importanza della partecipazione dei giovani in Europa con un focus sulle prossime elezioni europee del 2019. Cinque giorni per conoscere la politica, i processi europei e per creare un piano d’azione da implementare nei propri gruppi.

Gli obiettivi degli incontri sono, in sintesi, quelli di fornire ai partecipanti strumenti e pratiche utili sul tema della partecipazione dei giovani nei processi europei e delle istituzioni europee (Unione europea, Consiglio d’Europa), sollecitarli ad aderire a un’iniziativa paneuropea e aumentare la consapevolezza sull’aumento dell’affluenza giovanile nelle prossime elezioni parlamentari della UE. L’iniziativa sarà lanciata ufficialmente durante l’evento e tutti i partecipanti saranno invitati a farne parte. Si proporrà ai giovani di assumere un ruolo attivo nel plasmare il loro futuro attraverso vari livelli di impegno (locale, regionale, nazionale, europeo) informandoli sui loro diritti e responsabilità in quanto cittadini europei per accrescere il senso di appartenenza ai valori europei. Durante gli incontri, i partecipanti avranno la possibilità di prendere parte alle sessioni plenarie con collaboratori esperti e workshop in cui potranno imparare insieme in un ambiente di apprendimento non formale. Le sessioni forniranno spazio per la creazione di nuove idee e la condivisione di buone pratiche.

A Morbeque saranno sviluppati i temi del “Multiculturalism and European Citizenship“, a Strasburgo quelli di “Europe and Me: Understand, Mobilise, Act!“. Il profilo dei partecipanti è quello di R/S e Capi dai 18 ai 25 anni, attivi a livello locale, regionale o nazionale, e i lavori saranno svolti in lingua inglese. La quota di partecipazione di 450 € + le spese di viaggio sono a carico del partecipante. Per approfondire e registrarsi contattare ufficiointernazionale@agesci.it entro mercoledì 9 gennaio.

Nessun commento a ""My Europe, My Say!" in Francia"