XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno

“Vi invito a non attendere il futuro, ma di andargli incontro, accogliendolo, inventando forme nuove per crescere in umanità e cultura. Per combattere i razzismi, l’illegalità, la mafia, la corruzione. Auguro a tutti la consapevolezza della differenza fra mondo reale e virtuali, fra contatti e relazioni”. (10 febbraio 2019, don Luigi Ciotti a Oderzo)

Carissimi,

la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno organizzata da Libera il prossimo 21 marzo, è come ogni anno un momento in cui fermarsi per ricordare le vittime innocenti delle mafie.

Come cittadini, come scout, sappiamo che la consapevolezza è il primo passo della Strada: facciamo memoria, guardando al futuro e alle nostre azioni perché vogliamo essere Cittadini che si mettono in gioco per un Mondo migliore!

Per il 2019 Libera ha scelto di dar luogo alla Giornata in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Una scelta significativa, un “passaggio a Nord Est”, per riflettere di giustizia sociale, ambientale ed ecologica; per ragionare sul diffondersi della cultura dell’illegalità; per rivendicare il diritto a “democratizzare lo sviluppo”, utilizzandolo per garantire lavoro, difesa dell’ambiente e partecipazione civile alle scelte pubbliche, in territori dove un patrimonio naturalistico e risorse ambientali di straordinario valore, sono stati troppo spesso abusati in nome di interessi privatistici e criminali.

Padova sarà la piazza principale, mala Giornata della Memoria e dell’Impegno si svolgerà contemporaneamente in tantissime altre piazze di ogni regione, con migliaia di iniziative ed eventi che mobiliteranno tutto il Paese in scuole, università, sedi associative, parrocchie, esercizi commerciali, sedi istituzionali e di amministrazioni locali.

Sentiamoci coinvolti, non solo a partecipare alla giornata del 21 marzo, ma anche a creare occasioni in cui nelle nostre Unità, si possa parlare di mafie, di giustizia sociale, ambientale ed ecologica, di cultura della legalità.

Sul sito di Libera troverete i materiali relativi all’adesione e la circolare del Ministero dell’Istruzione.

Qui troverete i riferimenti della segreteria di Padova e tutte le informazioni utili.

Chi volesse partecipare, può farlo aderendo alle iniziative locali dei Coordinamenti e Presidi di Libera nei vari territori ed insieme compiere il cammino verso il 21 Marzo.

Una grande primavera dunque ci attende, di cui già si intravede l’inizio! Una speranza che ci apre a nuovi impegni, nuovi passi, nuovi orizzonti di giustizia sociale.

Buona caccia e buona strada a tutti.

Barbara Battilana e Vincenzo Piccolo

Presidenti del Comitato nazionale AGESCI

Giorgia Sist, Alessandro de Nicolai e don Luca Meacci

Incaricati Nazionali e Assistente alla Branca Rover e Scolte