La Fondazione Bellincampi si propone di realizzare dei bandi aperti a tutti i noviziati e clan delle associazioni scout operanti in Italia (AGESCI; CNGEI; FSE) per sostenere i campi da svolgere in territori esterni alla Regione di residenza e distanti almeno 300 km dalla sede.

Il progetto persegue le seguenti finalità: favorire l’esperienza di servizio vissuta in realtà differenti da quelle abituali; favorire l’integrazione e la multiculturalità; stimolare la progettualità.

I clan e noviziati interessati alla partecipazione, dovranno compilare e far pervenire alla Fondazione la scheda allegata al fine di presentare il progetto di realizzazione del campo di servizio con l’indicazione di:

• Scopo e finalità educativa dell’esperienza, in aderenza al Progetto Educativo di Gruppo e/o ai contenuti della carta di clan
  • Progetto economico e modalità di autofinanziamento che concorre alle spese da sostenere oltre a quanto riconosciuto in caso di assegnazione con il presente bando
  • Modi e tempi di realizzazione del campo
  • Riferimenti dell’organizzazione/associazione attraverso la quale si realizzerà l’esperienza di servizio
  • Numero indicativo dei partecipanti con età degli stessi (capi e ragazzi)
  • Ultimi due bilanci del gruppo scout

A ciò va aggiunto un breve video (massimo 3 minuti) di presentazione del gruppo, del contesto in cui opera, delle motivazioni della scelta di partecipazione al bando, dei ragazzi che lo compongono e delle esperienze di servizio effettuate.

Le scadenze:

Febbraio 2022: termine ultimo per la presentazione dei progetti

Aprile 2022: assegnazione del bando

Le tempistiche sono progettate per consentire la programmazione dei campi estivi relativi all’anno di attività 2021-2022, al fine di garantire un congruo periodo necessario alla realizzazione degli ulteriori autofinanziamenti.

La presentazione dei progetti dovrà avvenire, entro le ore 24:00 del 28/2/2022 tramite invio della richiesta alla PEC della Fondazione: fondazionepadrebellincampi@pec.it

Per info e comunicazioni: fondazionepadrebellincampi@gmail.com

Qui il bando completo.

Nessun commento a "Interessante iniziativa da parte della Fondazione Bellicampi per clan e noviziati"