Il progetto BenèPossibile è iniziato!

Tutte le comunità sono chiamate a scegliere chi sarà a rappresentarle negli Agorà. È un passaggio molto importante, che coinvolge tutte le comunità R/S.

A tutte le comunità R/S proponiamo approfondimenti per: Partecipare, Rappresentare e Contribuire.

Partecipare

• La comunità R/S aderisce al percorso.
  • La comunità R/S sceglie i propri rappresentanti.
  • La comunità contribuisce al pensiero e alle proposte che i rappresentanti condivideranno con gli altri delegati per focalizzarsi su alcuni aspetti della realtà del territorio che chiamino ad un contributo (analisi del territorio del gruppo).
  • Il noviziato può essere coinvolto con la conoscenza/approfondimento del tema e poi nell’azione insieme come comunità R/S.

Partecipare: scegliere i rappresentanti

Partecipare: leggere i bisogni del territorio

Rappresentare

• L’agorà è l’incontro dei rappresentanti delle comunità R/S della Zona.
  • All’agorà, i rappresentanti delle comunità R/S non solo portano il pensiero del proprio clan (carta di clan, analisi del territorio del gruppo), ma sono anche liberi di costruire pensiero con gli altri.
  • Portano poi al clan le decisioni e le motiva per coinvolgerlo.
  • I rappresentanti, dopo ogni incontro, tornano alla propria comunità con un mandato, stimoli diversi: una richiesta di confronto, un’attività, …
  • L’agorà decide l’azione e coinvolge le comunità R/S per realizzarla.
  • Dopo la scelta dell’ambito si valuta la possibilità e le modalità per coinvolgere  altri soggetti nelle successive azioni (territorio del gruppo e/o della zona).
  • Lo stile del Bene comune: i rappresentanti sono chiamati a trovare una convergenza su un progetto utile e realizzabile, anche se non è il proprio.

Rappresentare: costruire pensiero con il contributo di tutti

Rappresentare: le agorà

Contribuire

• La comunità R/S partecipa all’azione.
  • La comunità R/S cura la ricaduta dell’esperienza nella comunità stessa, in modo che produca un cambiamento concreto.

Alla fine del percorso di partecipazione e di rappresentanza, i rappresentanti:

• possono portare un contributo di pensiero nelle assemblee
  • raccontano le esperienze di collaborazione attivate con altre associazioni/enti/giovani
  • individuano sollecitazioni da proporre all’associazione e/o agli enti locali
  • con la fine del progetto si conclude l’esperienza dei rappresentanti

Contribuire: fare rete per il bene comune

Contribuire: le istituzioni presenti sul territorio

Tutti gli aggiornamenti su https://benepossibile.agesci.it/

Nessun commento a "BenèPossibile: si parte! Ci Stiamo! Approfondimenti su Partecipare, Rappresentare, Contribuire"