Esperienza di volontariato online per R/S maggiorenni

Save the Childen propone due interessanti esperienze online solo per R/S maggiorenni

Volontari per l’Educazione

E’ un progetto che vuole essere una risposta concreta, qualificata, gratuita e su misura per bambine, bambini e adolescenti tra i 9 e i 17 anni che in Italia necessitano di un sostegno immediato nello studio online.

Il progetto ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 18 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto affianca stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.

I requisiti per poter partecipare sono: la disponibilità di almeno due momenti a settimana, da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 14-18). Il tutto per un periodo minimo di 3 mesi. Per il periodo da metà giugno a fine agosto potremo attivare tutoraggi anche la mattina, visto che i bambini e ragazzi non andranno a scuola.

Allora se sei maggiorenne e credi che l’educazione sia la chiave per un cambiamento duraturo e un futuro migliore, attivati concretamente al fianco di bambini/e e adolescenti, vai sul sito di Save the Children e leggi tutte le informazioni per partecipare al progetto Volontari per l’Educazione

Progetto Druzi

La crisi in Ucraina sta provocando un esodo di persone che cercano salvezza nei paesi europei e migliaia di persone stanno arrivando in Italia.

Per non lasciarli soli Save the Children ha attivato il progetto DRUZI, parola ucraina che significa “amici”, in cui volontarie e volontari druh, con competenze linguistiche, supportano attraverso un sostegno personalizzato e continuativo on line, bambine, bambini e adolescenti tra i 9 e i 18 anni giunti in Italia in fuga dal conflitto.

Il requisito per partecipare a questo progetto è parlare correntemente ucrai.

Per partecipare a questa esperienza di volontariato è necessario un ottimo livello di ucraino e/o russo  e italiano (essere madrelingua o parlare e scrivere almeno a livello C1/C2) e avere almeno 2 ore a settimana per svolgere l’attività di volontariato online, per almeno 2 mesi.

Il tuo contributo sarà prezioso per accompagnarli nella conoscenza dell’Italia e delle città dove sono ospitati, per sostenerli nel mantenimento delle competenze di base, del percorso scolastico (molte bambine, bambini e adolescenti continuano a frequentare la loro scuola in Ucraina tramite la DAD), e per favorire l’apprendimento di nozioni di base della lingua italiana, promuoveranno attività di lettura e di gioco.

Sul sito di Save the Children puoi trovare maggiori informazioni sul progetto Druzi

Essendo entrambe esperienze di volontariato online saranno necessarie buone competenze digitali come gli strumenti per video chiamate (ad es. Google meet, navigazione internet e email)

Vi ricordiamo che tutte le attuali proposte di volontariato di Save the Children, sono rivolte agli R/S maggiorenni

Nessun commento a "Esperienza di volontariato online per R/S maggiorenni"