EVENTI ESTIVI 2022

Trovate di seguito gli EPPPI di questa estate e per alcuni di loro sono ancora aperte le iscrizioni.

SULLE TERRE DI DON PEPPE DIANA

Cantiere
27 agosto – 2 settembre 2022
Casal di Principe (Caserta)
Rivolto a tutti gli R/S

In questi territori vi sono comunità educative, solidali e sane. Territori laboriosi di rinnovata identità, dal passato opulento e dal futuro incerto che va programmato e costruito. Ti invitiamo a conoscere le Terre di don Peppe Diana, partendo dall’uso sociale dei beni confiscati, per sostenere il suo popolo nell’impegno faticoso del cambiamento possibile. Le Terre di Don Peppe Diana sono luoghi di bellezza, allegria, compassione e amore per la vita. Il tuo contributo è importante per unire le sinergie positive, per lavorare al riscatto culturale, sociale ed economico di un territorio che non vuole essere terra di camorra. Ti proponiamo di imparare e valorizzare le capacità, i talenti e le sensibilità in loco e a promuoverne il collegamento stabile a livello nazionale ed internazionale con le forze sane. Vuoi essere dei nostri?

Per iscriversi su BuonaCaccia: https://buonacaccia.net/event.aspx?e=16083

DA AQUILE A VOLPI …. BENI CONFISCATI

Cantiere
6 – 11 settembre 2022
Base Volpe Astuta (Palermo)
Rivolto a tutti gli R/S

Il Cantiere è composto da una serie di attività legate tra loro in modo da armonizzare l’impegno personale e concreto di ciascun ragazzo con la scoperta e conoscenza della storia del cambiamento avvenuto in Sicilia in seguito ai fatti di mafia che hanno condizionato la vita del Paese e che riguardano il tema della legalità e della partecipazione attiva.
Il luogo è emblematico, infatti proprio nel sito oggi chiamato Base “Volpe Astuta” , da quanto riportato negli atti dei maxi processi alla mafia, si sono svolti gli incontri e le trattative tra noti politici dell’epoca e i boss mafiosi, incontri che hanno pesantemente determinato le sorti del Paese durante gli anni ‘80. Fondo Micciulla è stato il “Caput Mundi” del potere mafioso (Confiscateli, storie di mafie e rinascite- F.Trotta- Ed. Falco). Vi saranno incontri significativi e l’esperienza di tutto il cantiere verrà razionalizzata e testimoniata dai ragazzi attraverso una Veglia RS aperta al pubblico e che tradizionalmente si svolge il sabato sera.
E’ adatto sia per scoperta, sia per competenza, sia per responsabilità, poichè consegna al ragazzo un mandato specifico a seconda del grado di progressione personale.
Per altre informazioni: https://www.facebook.com/groups/DaAquileaVolpiRandagie.CantiereAgesciPalermo/

RACCONTIAMO INSIEME

Cantiere
15 – 19 luglio 2022
(Palermo)
Rivolto solo a R/S maggiorenni.
A trent’anni dalla strage di via D’Amelio la redazione di Camminiamo Insieme ha pensato di dar vita a un numero speciale.
Speciale perché vuole ripercorrere il passato, camminando sui passi della memoria di un popolo che a un certo punto ha deciso di dire no alla mafia e alle sue logiche di terrore.

Speciale perché vuole testimoniare il presente, ciò che è oggi la Sicilia, raccogliendo testimonianze dai protagonisti e raccontando la storia delle generazioni che sulle ceneri degli attentati hanno costruito e costruiscono giorno per giorno una Sicilia diversa, una Sicilia nuova, una Sicilia pulita.

Speciale perché a scrivere di questo sarete voi. L’obiettivo di questo cantiere è quello di farvi toccare con mano il lavoro del giornalismo d’inchiesta. Darvi gli strumenti per raccontare con articoli e immagini passato, presente e futuro di una Sicilia che ancora oggi dice no alla mafia.
Ti aspettiamo dal 15 al 19 Luglio a Palermo. Raccontiamo Insieme la nostra storia.
https://camminiamoinsieme.agesci.it/raccontiamoinsieme/

COSTRUTTORI DI COMUNITA’ APERTE

Cantiere 2 – 5 giugno 2022

(Sacrofano – RM)
La proposta è un cantiere durante il quale gli R/S parteciperanno ai lavori di una commissione di Consiglio generale che affronterà il tema della partecipazione. I ragazzi vivranno un’esperienza di cantiere R/S, all’interno della quale porteranno un contributo ai lavori della commissione, senza in alcun modo alterare il regolamento di Consiglio (ad esempio non voteranno in Consiglio generale).

È una proposta per sperimentare modalità di contribuzione dei ragazzi/e in diversi contesti associativi.
Abbiamo capito che è necessario conoscere, approfondire e cercare di capire quale sia la direzione da prendere. Confrontarsi con gli altri e decidere cosa fare e poi agire, perché la realtà cambi, diventi migliore, più ospitale e giusta.
Sappiamo che il Bene è possibile e che INSIEME è più possibile!

TRIDUO PASQUALE 2022

Cantiere
13 – 17 aprile 2022
(Villa uri – Verona VR)
Rivolto a singoli R/S e comunità di clan

Questo cantiere è esperienza di spiritualità e servizio, un’occasione per vivere la Pasqua legando la Parola alla concretezza dell’agire. È un tempo importante che decidi di regalarti, per trovare dentro di te lo spazio e lo stato d’animo ideale in cui accogliere l’annuncio della Resurrezione, attraverso la fatica, il gioco, la preghiera, l’ascolto, il silenzio, la condivisione. Ti proponiamo alcune esperienze di servizio (sia all’interno della villa, sia in città presso alcune realtà significative) e ti coinvolgeremo in tutti i momenti di celebrazione del Triduo pasquale, che vorrai contribuire ad animare (con canti, riflessioni, attività di espressione). Vieni a condividere con noi la tua strada verso la Pasqua!

Nessun commento a "EVENTI ESTIVI 2022"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.