Approfondimento Amoris Laetitia

Presentazione percorso Amoris Laetitia

Ecco qui un’occasione davvero interessante di trovare materiali utili per te, come persona e come capo. Per te che sei alla ricerca di qualcosa di importante: la FELICITÀ, anzi, la FELICITÀ DELL’AMORE! Per te che ritieni importante formarti ed essere consapevole del messaggio della Chiesa per trasmettere ai rover e alle scolte spunti e riflessioni che si fondino sulla Parola e sul messaggio evangelico.

Condividiamo con voi delle tracce del percorso di approfondimento che quest’anno la Branca R/S vivrà a livello nazionale, agli incontri tra incaricati nazionali, incaricati regionali e pattuglia nazionale.

Oggetto di riflessione sarà il messaggio di papa Francesco dopo il Sinodo della Famiglia: l’Esortazione apostolica Amoris Laetitia, che vuol proprio dire Gioia dell’amore. Un testo che scopriamo davvero ricco e prezioso, da leggere un po’ alla volta e su cui riflettere e discutere anche insieme per crescere e comprendere di più la società attuale, per camminare verso “nuovi cieli e nuova terra” (Is 65,17).

È un viaggio impegnativo, la famiglia, carico di umanità: l’aiuto reciproco, le relazioni, la generatività, l’accompagnamento educativo, la condivisione delle gioie e delle difficoltà.

Lo stile di papa Francesco è quello della misericordia, è quello di mettersi in strada e camminare a fianco, incontrare la realtà della gente, interrogare Dio per ricevere la luce dalla sua Parola.

Anche la Branca R/S ha questo stile e vogliamo che il nostro cammino si lasci provocare dalla proposta piena di vita che il papa ha fatto, con le sue diverse sfumature: dal racconto delle famiglie nella Bibbia (1) alla situazione attuale delle famiglie (2), dall’insegnamento della chiesa (3) ai due capitoli centrali dedicati all’amore (4 e 5), dall’aspetto pastorale (6) a quello educativo (7), dall’invito alla misericordia e al discernimento (8) fino a brevi linee di spiritualità familiare (9).

Proponiamo dunque anche a voi questa occasione preziosa di crescita, perché possa diventare strumento utile a dei percorsi di lettura, approfondimento e meditazione nelle zone, negli staff e magari con gli stessi rover e scolte: pubblicheremo mano a mano in questa pagina delle schede di presentazione dei vari capitoli dell’esortazione stessa, sperando possano essere punto di partenza per strade proficue di crescita.

Vi auguriamo una buona lettura e un buon approfondimento… sempre con gioia!

Link: Amoris Laetitia

Link commenti Capitolo 1

Link commenti Capitolo 2

Link commenti Capitolo 3

Link commenti Capitolo 4

Link commenti Capitolo 6

Link commenti Capitolo 7