EPPPI (Eventi di Progressione Personale a Partecipazione Individuale)

Per tutte le cose c’è un tempo…

Se adesso stai consultando questa pagina, forse è perché è giunto il momento di pensare seriamente a cosa potresti fare di importante per te, per prenderti cura della tua crescita a questo punto del cammino. C’è bisogno, ogni tanto, di ricaricare le batterie, di dare una scossa alla routine (anche solo per cambiare il punto di vista), di riaccendere l’entusiasmo e la motivazione, di ridare senso, di essere orgogliosi di se stessi, per proseguire nell’impegno. A volte è il desiderio di condividere le proprie esperienze con persone nuove (capi e R/S), di acquisire nuove competenze e apprendere altre opportunità, di conoscersi e capirsi meglio confrontandosi con gli altri, di avere un’altra occasione per partire daccapo.
Gli eventi EPPPI (Eventi di Progressione Personale a Partecipazione Individuale) sono occasioni speciali di formazione, organizzate dalla branca R/S e dai Settori in stretta collaborazione, per offrirti significative esperienze in cui giocarti in prima persona in contesti nuovi, con atteggiamento di curiosa scoperta e in relazione con nuovi compagni di strada. Avrai modo di crescere nella competenza e nella dimensione del servizio, di condividere e di approfondire il tuo cammino di fede.
Ti segnaliamo di seguito una serie di proposte suddivise per ambiti specifici; potrai valutare, insieme ai tuoi maestri dei novizi o capi clan, quale di queste si addice meglio al tuo particolare bisogno educativo/formativo, per sostenere efficacemente il tuo cammino personale ripartendo con slancio, per poter poi contribuire alla crescita della tua comunità R/S.
Ti ricordiamo inoltre che puoi trovare ulteriori proposte promosse a livello regionale e/o locale (Zona) consultando i relativi siti internet, le eventuali pagine Facebook o chiedendo informazioni alle segreterie o agli Incaricati R/S delle diverse regioni.

La quota d’iscrizione va pagata alla Segreteria Regionale di appartenenza, secondo le modalità indicate sul sito regionale.

 

Route d’Orientamento alla Scelta di Servizio (ROSS)
Se stai iniziando i Passi di responsabilità…

La ROSS ti offre la singolare opportunità di verificare e fare sintesi della tua esperienza scout. È occasione di riflessione e di confronto sulle motivazioni che spingono alla scelta di servizio e in particolare al servizio educativo come strada di felicità e come modo per rispondere alla chiamata di Dio. La voglia di stare insieme e condividere l’esperienza con altri sarà il punto di forza della route. Tornerai a casa rinnovato, per continuare il tuo cammino verso mete sempre più coinvolgenti, contagiando coloro che ti sono vicini. L’evento si rivolge a rover e scolte che stanno iniziando a interrogarsi profondamente sul significato della Partenza, in una fase ancora di riflessione, approfondimento come contributo per orientare il cammino da compiere in clan/fuoco nei mesi successivi.
Le ROSS sono eventi a partecipazione individuale organizzate a livello regionale.

Elenco delle prossime ROSS in programma. Puoi selezionare la regione che ti interessa e procedere all’iscrizione:

Regione         Data  Località
Abruzzo 27 aprile – 1 maggio Roccascalegna (CH)
Campania 27 aprile – 1 maggio Avellino (AV)
1 – 5 giugno Caserta (CE)
Emilia Romagna 20 – 25 aprile Rimini (RN)
25 – 30 aprile Piacenza (PC)
Friuli Venezia Giulia 28 aprile – 3 maggio Tolmezzo (UD)
Lazio 20 – 25 aprile Barbarano Romano (VT)
Liguria 26 aprile – 1 maggio Varazze (SV)
28 aprile – 4 maggio Arenzano (GE)
Lombardia 21 – 28 aprile Varese (VA)
24 -29 aprile Forlì (FC)
Marche 27 aprile – 1 maggio
Piemonte 22 – 28 aprile Ovada (AL)
23 – 29 aprile Arona (NO)
Puglia 26 – 31 marzo Monopoli (BA)
21 – 26 aprile Lecce (LE)
30 giugno – 7 luglio Albania
Sardegna 26 – 30 aprile Olbia (OT)
Sicilia 20 – 25 aprile Palermo (PA)
1 – 6 giugno Messina (ME)
Toscana 6 – 10 aprile Siena (SI)
Umbria 27 aprile – 1 maggio Assisi (PG)
Veneto 20 – 25 aprile Valdagno (VI)
21 – 25 aprile Venezia (VE)

 

Cantieri e Route dello spirito
Se stai camminando sui Passi di competenza o responsabilità…

I cantieri hanno lo scopo di approfondire le motivazioni alla scelta di servizio all’uomo e di scoprire le valenze politiche di un impegno nel territorio, sia attraverso un’intensa vita di fede, sia mediante la concreta condivisione della vita nelle realtà che accolgono l’evento stesso. Si tratta di un’esperienza che ti interpellerà in prima persona e che ti sfiderà ad affrontare e superare la “frontiera” proposta, incontrando persone e storie significative. Potrai cioè sperimentare e interrogarti su cosa ti spinge a incontrare l’altro, a metterti a disposizione in modo responsabile e competente e a comprendere il valore del servizio come modo significativo di contribuire alla crescita di una comunità o di un territorio.
Le Route dello spirito sono opportunità per unire avventura, strada, incontri, scambio, con la conoscenza della Parola e della liturgia offrendoti un tempo speciale di confronto, riflessione, discussione e preghiera. Se stai cercando di dare una scossa al tuo percorso, se vuoi vivere un momento che possa dare un contributo significativo alla tua crescita di fede.
Entrambe queste tipologie di esperienze sono rivolte a rover e scolte del clan/fuoco che hanno già terminato la fase di scoperta in branca R/S: i contenuti di questi EPPPI infatti sono utili a coloro che vogliono trovare stimoli ulteriori di riflessione e crescita, forti di un percorso di fede e di esperienze di servizio vissuti individualmente e con la comunità.

A breve sarà pubblicato l’elenco dei campi in programma nel 2018.

Questo l’elenco dei campi proposti:
E…state al fresco – 20 – 25 agosto – Bologna (BO)  •  Da terra di camorra a terre di Don Peppe Diana – 28 agosto – 3 settembre – Casal di Principe (CE)  •  Noi la Vela, Tu il Soffio! – 31 agosto – 2 settembre -Lago di Bolsena (VT) • Da Aquile a Volpi Randagie – 4 – 9 settembre – Palermo (PA)  • Triduo Pasquale – 28 – 31 marzo – Villa Buri (VE) •

In programmazione anche dei nuovi cantieri sui temi di immigrazione, accoglienza e integrazione:
Il mare nasconde le stelle – 17 – 22 agosto – Siracusa (SR)
Strade senza frontiere  – Castel Volturno (CE)

Per iscriverti agli EPPPI clicca qui

Scarica qui il volantino dei campi

Campi di specializzazione
Se stai camminando sui Passi di scoperta o competenza…

I Campi di specializzazione per R/S hanno lo scopo di sviluppare la competenza per poterla mettere al servizio degli altri. Tendono a privilegiare l’attività manuale, a stimolare la capacità di produrre e non di consumare, a sollecitare l’abitudine di riflettere sul proprio agire. Caratteristica di questi eventi è l’imparare facendo e per la loro natura prevalentemente tecnica si rivolgono a rover e scolte nelle prime fasi del loro percorso in branca R/S.

Questo l’elenco dei campi proposti nel 2018:
Film, natura ed avventura – 15 -18 febbraio – Foreste Casentinesi  •  Strada, natura ed avventura – 15 -18 febbraio – Foreste Casentinesi •  Terre Selvagge – 01 – 04 marzo – Base Scout Massariotta (Etna)  •  Campo di Esplorazione – 28 – 30 aprile – Costiera Amalfitana • In route con l’asino – la nostra casa, il mondo intero – 10 – 14 giugno – Base Scout di Costigliola (VI) • Esplorazione in montagna: come preparare una route in montagna – 27 giugno – 1 luglio Base Scout di Andreis (PN) P.co Naz.le dolomiti friulane  •  Animare esprimendo – L’Araba Fenice – 25 – 29 agosto – Spettine (PC) •  Una scelta di Servizio: la Protezione Civile – 29 agosto – 2 settembre – Base MASCI Alghero (SS) •  Ad ali spiegate – 3 – 7 settembre – Base Scout Marigliano (NA) Costiera Amalfitana e Nisida • Robusta y sana costituzione – 31 ottobre – 4 novembre – Base Scout di Bracciano (RM) • Ricchezza y sostenibilità: te la do io l’economia! – 31 ottobre – 4 novembre – Base Scout di Bracciano (RM) • Canta e pedala sulle vie dello spirito – 31 ottobre – 4 novembre – Base Scout di Spettine (PC) Orvieto – Roma • Imparare la felicità – Base Scout di Bracciano (RM) – otobre – novembre • Quando la strada non c’è, inventala! – Base Scout di Cassano delle Murge – data da definire

Per iscriverti agli EPPPI clicca qui

Scarica qui il volantino dei campi

Campi di tecniche nautiche

Il Settore Nautico propone una serie di eventi aperti e diretti a tutti i rover e le scolte. Essi costituiscono momento di crescita, attraverso l’affinamento di competenze ad alto livello nelle tecniche nautiche.
È importante sapere che se si partecipa ad un Campo di Tecniche Nautiche le attività saranno principalmente svolte in acqua, su una barca a vela o sopra una canoa; per evitare di guastarsi il piacere di una bella navigazione, sarebbe consigliabile almeno saper nuotare. Buona rotta!

Elenco dei campi svolti nel 2018: Discesa fluviale – Candeli (FI), 15/17 luglio 2018.

Per iscriverti agli EPPPI clicca qui

 

Eventi in ambito internazionale

La partecipazione a eventi internazionali costituisce un’esperienza di fraternità e scambio, e un’opportunità di conoscenza della dimensione internazionale dello scautismo e di contesti culturali, religiosi e di vita anche molto diversi da quelli noti e quotidiani.
A questo scopo l’associazione organizza ogni anno diversi eventi all’estero non solo rivolti a comunità R/S ma anche a singoli rover e scolte. Questi campi si svolgono in luoghi significativi e possono essere anche per te non solo un’occasione di incontro con altri scout stranieri ma soprattutto un’esperienza indimenticabile e significativa che ti porterà a una conoscenza profonda di un particolare Paese e inevitabilmente anche un po’ di te stesso!
Inoltre l’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM) organizza periodicamente due eventi rivolti ai rover e alle scolte, il Roverway, a livello europeo e il World Scout Moot, a livello mondiale. Si tratta di occasioni di incontro multiculturale e di crescita nel dialogo e nel rispetto, in cui potrai fare esperienza concreta del valore della fraternità mondiale dello scautismo; inoltre avrai l’onore e la responsabilità di rappresentare lo scautismo italiano (AGESCI e CNGEI, insieme) con amici e fratelli di tanti Paesi diversi.
Vi sono poi altre opportunità di respirare la dimensione internazionale: prestando servizio nel team degli IST, che di volta in volta si occupa concretamente degli aspetti logistici e organizzativi degli eventi (strutture di accoglienza, distribuzione pasti, costruzioni, servizi igienici e sanitari, …); o prendendo parte ad incontri internazionali di approfondimento e confronto su tematiche specifiche, di conoscenza, scambio e collaborazione tra le rappresentanze del roverismo dei diversi paesi (si tratta di un ristrettissimo numero di r/s con particolari requisiti di conoscenza della lingua inglese e un percorso di esperienze strettamente legato agli argomenti trattati nei tavoli di lavoro a cui si è chiamati a partecipare).

Campi Agesci all’estero
Se sei un rover o una scolta interessato ad un’esperienza di campo all’estero visita la pagina dedicata sul portale di Branca R/S, avendo cura di scegliere fra i campi aperti a singoli R/S. Questi i Paesi tra cui potrai valutare la tua esperienza: Brasile, Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Terrasanta.

World Scout Moot
L’ultimo WSM si è svolto in Islanda dal 25 luglio al 2 agosto 2017. Il contingente italiano ha quest’estate esplorato vie e opportunità di cambiamento, come recitava lo stesso slogan dell’evento: “Change!”- Questa la pagina del contingente italiano: http://www.worldscoutmoot.it/. Il prossimo WSM si svolgerà in Irlanda nel 2021.

Roverway
Il prossimo Roverway si svolgerà in Olanda nel 2018, dal 23 luglio al 2 agosto. Avrai modo di vivere un tempo di scoperta e conoscenza con altri fratelli e sorelle scout e l’opportunità di riflettere sulla partecipazione e sul tuo ruolo nella società, secondo il motto: “Gli opposti si attraggono”. Se sei curioso di scoprire il percorso che realizzeranno i 300 rover e scolte Agesci, assieme ai fratelli del CNGEI, puoi seguire l’attività di preparazione sul sito www.roverway.it.

Jamboree
Il Jamboree è un evento mondiale rivolto a esploratori e guide. Tuttavia per la buona riuscita dell’evento il contingente si avvale del servizio sia di capi che di rover e scolte che vanno a costituire un gruppo di IST (International Service Team). La partecipazione a questo evento deve quindi essere vissuto come opportunità non solo di fraternità internazionale ma anche di servizio in un contesto unico e privilegiato.
Il prossimo Jamboree si svolgerà in Nord America nel 2019. Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito www.jamboree.it