Laboratorio metodologico per capi R/S: “Un metodo esplosivo! Fedeli e ribelli: sognatori di nuove alchimie”

Il Laboratorio metodologico per capi R/S, ha rappresentato l’azione conclusiva del percorso di riflessione pedagogica e metodologica lanciato nell’anno scout 2015/2016.

Il percorso nasce come occasione di discernimento e rilancio della Branca R/S, a compimento del lungo cammino che, a partire dalla revisione del regolamento metodologico, ci ha condotto nel  Capitolo nazionale e poi nella Route.

Si è trattato pertanto di un vero e proprio momento di Punto della strada, valorizzando il contributo delle zone e delle regioni come i luoghi dell’esperienza educativa vissuta.

L’evento conclusivo, tenutosi il 4-5 giugno 2016 a Bracciano, ha coinvolto incaricati nazionali, regionali e di zona, membri di pattuglie, formatori di CFM R/S e capi campo ROSS.

I capi si sono interrogati insieme su quale fosse la “giusta alchimia”, l’equilibrio perfetto tra fedeltà al metodo e “ribellione”, ovvero la capacità di stare in questo tempo per trasformarlo. La riflessione si è concentrata su alcuni temi educativi importanti oggi in branca R/S, provando a cogliere bisogni, elementi critici e di valore e individuando insieme suggerimenti pratici e concreti. Si sono messe in luce le “parole nuove” che oggi orientano la nostra azione educativa, perché come capi sappiamo essere custodi e capaci di immaginazione, illuminati dall’insegnamento di Gesù.

Di seguito riportiamo il “Diario di bordo” che raccoglie spunti, pensieri, sogni, idee, domande e risposte, che apre a nuovi percorsi educativi e proietta la branca R/S fin da oggi, verso nuove strade future!