My Europe My Say: un percorso che continua per tutti

Il progetto “My Europe My Say” è stata un’iniziativa guidata dalla Regione europea dell’Organizzazione mondiale del movimento scout. L’obiettivo è stato quello di favorire la partecipazione politica dei giovani alle elezioni europee del maggio 2019 e a rafforzare il senso di impegno civico tra scout e non scout. Cinque giorni per conoscere la politica, i processi europei e per creare un piano d’azione da implementare nei propri gruppi.

L’occasione è stata anche di offrire agli scout e ai non scout uno spazio per comunicare le loro opinioni per un’Europa migliore ed a contribuire a stabilire un’agenda politica che comprenda le aspirazioni e le preoccupazioni della gioventù in generale, ponendo le basi per un impegno civico più grande e più sostenibile che vada oltre il quadro delle elezioni europee.

L’evento si è svolto tra il 16 e il 22 Febbraio del 2019 in Francia. In particolare a Strasburgo, dove si è sviluppato il tema “Europe and Me: Understand, Mobilise, Act!“ , mentre a Morbeque quello del “Multiculturalism and European Citizenship“ . Ed è proprio a Morbeque che Costanza, Jacopo, Beatrice, Marialaura e Lorenzo hanno potuto dare il loro contributo per sostenere una voce giovanile più forte in politica ed offrire una contro-narrativa più positiva.

Il cammino è proseguito una volta tornati a casa continuando nelle proprie comunità e territori il percorso iniziato. Esso non si è mai fermato, e spinti dalla consapevolezza maturata hanno voluto condividere quanto vissuto confrontandosi con altri scolte, rover, novizie e novizi italiani del Como 3, Benevento 2, Mariano 1 e Taranto 3. In preparazione di questi incontri è stato sviluppato un toolkit che raccoglie riflessioni e proposte sui temi dibattuti all’interno del progetto “My Europe My Say“.

Sotto trovate il link per scaricare questo documento a disposizione di tutte le Comunità R/S che vogliano beneficiare del bagaglio di cui i nostri cinque ambasciatori hanno voluto fare dono.