Cantiere R/S in Romania – “Camminando su confini di pace”

“ Marco Polo, descrive un ponte pietra per pietra.

Ma quale è la pietra che sostiene il ponte? domanda Kublai Kan

Il ponte non è sostenuto da questa o da quella pietra – risponde Marco – ma dalla linea dell’arco che esse formano

Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi aggiunge: Perché mi parli delle pietre? E ’solo l’arco che mi interessa

Marco Polo risponde: Senza pietre non c’è arco “

Essere pietre per costruire ponti, essere viaggiatori di confini, mettersi in viaggio alla ricerca del senso e della costruzione della pace.

La pace è un argomento di grande attualità, imprescindibile per poter convivere su questa terra. Spesso all’idea di confine leghiamo l’idea di aggressività, partendo dal presupposto che chi sta al di là sia un altro, incomprensibile e sempre minaccioso per il “nostro” sistema di valori.

Allora incontrare, scoprire, conoscere l’altro e le sue ragioni, abitare le contraddizioni e le complessità diventa una strada irrinunciabile per abitare questo mondo. Viaggiare incontrando, questo vorremmo fare in Romania, terra di confine e di accoglienza di chi il conflitto lo vive ormai da due anni. Vorremmo tornare consapevoli che la pace si costruisce giorno dopo giorno e che ognuno di noi è pietra unica e necessaria.

Il campo si terrà dal 6 al 13 luglio 2024 in Romania ai confini con l’Ucraina. La strada ci porterà a IASI e successivamente a SIRETU a SIGHETU e a BAJA MARE fino a CLUJ.

Viaggeremo incontrando, scoprendo e collaborando con realtà che in modi diversi si sono rese disponibili all’accoglienza dei profughi ucraini mettendo a disposizione i loro spazi e le loro competenze.

Avremo l’occasione di diventare testimoni e quindi di raccontare a tutti gli altri Rover e Scolte la nostra esperienza, agendo come “reporter“ e fotografi, cronisti delle storie ascoltate, degli incontri e delle scoperte.

Il campo è rivolto a scolte e rover maggiorenni (al momento del campo) di tutta Italia (ne sarà selezionato uno per regione garantendo l’equilibrio numerico tra rover e scolte).

La quota del campo, per chi verrà selezionato, è di 150,00 € (comprensivo di volo e spese campo). Si partirà dall’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio e sarà valutato un aiuto economico per l’avvicinamento.

Qui trovate il link per proporre la vostra candidatura (le iscrizioni apriranno il 1 febbraio p.v.).

Nessun commento a "Cantiere R/S in Romania - "Camminando su confini di pace""

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.