Educazione alla partecipazione

“La partecipazione attiva dei giovani alle decisioni e alle attività a livello locale e regionale è essenziale se si vogliono costruire delle società più democratiche, più solidali e più prospere. Partecipare alla vita democratica di una comunità, qualunque essa sia, non implica unicamente il fatto di votare o di presentarsi a delle elezioni, per quanto importanti siano tali elementi. Partecipare ed essere un cittadino attivo vuol dire avere il diritto, i mezzi, il luogo, la possibilità e, se del caso, il necessario sostegno per intervenire nelle decisioni, influenzarle e impegnarsi in attività e iniziative che possono contribuire alla costruzione di una società migliore.

[…] Tuttavia, la partecipazione dei giovani non ha l’unica finalità di formare dei cittadini attivi o di costruire una democrazia per il futuro. Perché la partecipazione abbia un vero senso, è indispensabile che i giovani possano esercitare fin da ora un’influenza sulle decisioni e sulle attività, e non unicamente ad uno stadio ulteriore della loro vita.” (dalla “Carta europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale”, 2003)

esperienze di partecipazione

Esperienze di partecipazione

La Branca R/S ha raccolto 8 esperienze di partecipazione vissute sul territorio nazionale e ritenute significative per offrire un contributo reale alla comprensione delle istanze educative che sottendono queste pratiche e individuare buone modalità di azione su un ampio perimetro di contesti.

 

Continua a leggere

Approfondimenti sulla partecipazione

 Approfondimenti sulla partecipazione
 

BenèPossibile

BenèPossibile

Nell’anno scout 2021-2022, la Branca R/S nazionale ha proposto a tutte le comunità R/S percorsi di partecipazione e rappresentanza sui loro territori con l’obiettivo di: ​
  • individuare ambiti di azione per lo sviluppo di una fraternità sociale;
  • – fare rete con le comunità R/S della propria zona e con altre associazioni del territorio;
  • esercitare la partecipazione e la rappresentanza all’interno e al di fuori delle proprie comunità di appartenenza​;
  • attivare processi di “buona politica” sul territorio e in Associazione.

Linee Guida art 7 bis

 
 
Il protagonismo dei rover e delle scolte è stato uno degli elementi pedagogici fondamentali che hanno animato il percorso vissuto dalla Branca R/S durante la Route nazionale 2014, dove si sono altresì sperimentate forme mature di partecipazione, portando a significative riflessioni sul valore educativo di tali esperienze. Il percorso di verifica della Route, il seminario sulla partecipazione e le riflessioni condotte con gli incaricati alla Branca regionale hanno portato alla scrittura e successiva approvazione di due modifiche al Regolamento di Branca R/S nei due articoli 7 e 7bis, che rappresentano l’orizzonte educativo della “buona cittadinanza”.

Continua a leggere

Hanno detto sulla partecipazione

Hanno detto sulla partecipazione:
 
 
 
 
Esperienze di partecipazione nel mondo:
 
Conferenza sul futuro dell’Europa: Paolo e la responsabilità educativa (podcast)