Eventi internazionali

Eventi in ambito internazionale

La partecipazione a eventi internazionali costituisce un’esperienza di fraternità e scambio, e un’opportunità di conoscenza della dimensione internazionale dello scautismo e di contesti culturali, religiosi e di vita anche molto diversi da quelli noti e quotidiani.
A questo scopo l’associazione organizza ogni anno diversi eventi all’estero non solo rivolti a comunità R/S ma anche a singoli rover e scolte. Questi campi si svolgono in luoghi significativi e possono essere anche per te non solo un’occasione di incontro con altri scout stranieri ma soprattutto un’esperienza indimenticabile e significativa che ti porterà a una conoscenza profonda di un particolare Paese e inevitabilmente anche un po’ di te stesso!
Inoltre l’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM) organizza periodicamente due eventi rivolti ai rover e alle scolte, il Roverway, a livello europeo e il World Scout Moot, a livello mondiale. Si tratta di occasioni di incontro multiculturale e di crescita nel dialogo e nel rispetto, in cui potrai fare esperienza concreta del valore della fraternità mondiale dello scautismo; inoltre avrai l’onore e la responsabilità di rappresentare lo scautismo italiano (AGESCI e CNGEI, insieme) con amici e fratelli di tanti Paesi diversi.
Vi sono poi altre opportunità di respirare la dimensione internazionale: prestando servizio nel team degli IST, che di volta in volta si occupa concretamente degli aspetti logistici e organizzativi degli eventi (strutture di accoglienza, distribuzione pasti, costruzioni, servizi igienici e sanitari, …); o prendendo parte ad incontri internazionali di approfondimento e confronto su tematiche specifiche, di conoscenza, scambio e collaborazione tra le rappresentanze del roverismo dei diversi paesi (si tratta di un ristrettissimo numero di r/s con particolari requisiti di conoscenza della lingua inglese e un percorso di esperienze strettamente legato agli argomenti trattati nei tavoli di lavoro a cui si è chiamati a partecipare).

Campi Agesci all’estero
Se sei un rover o una scolta interessato ad un’esperienza di campo all’estero visita la pagina dedicata sul portale di Branca R/S, avendo cura di scegliere fra i campi aperti a singoli R/S. Questi i Paesi tra cui potrai valutare la tua esperienza: Brasile, Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Terrasanta.

World Scout Moot
L’ultimo WSM si è svolto in Islanda dal 25 luglio al 2 agosto 2017. Il contingente italiano ha quest’estate esplorato vie e opportunità di cambiamento, come recitava lo stesso slogan dell’evento: “Change!”- Questa la pagina del contingente italiano: http://www.worldscoutmoot.it/. Il prossimo WSM si svolgerà in Irlanda nel 2021.

Roverway
Il prossimo Roverway si svolgerà in Olanda nel 2018, dal 23 luglio al 2 agosto. Avrai modo di vivere un tempo di scoperta e conoscenza con altri fratelli e sorelle scout e l’opportunità di riflettere sulla partecipazione e sul tuo ruolo nella società, secondo il motto: “Gli opposti si attraggono”. Se sei curioso di scoprire il percorso che realizzeranno i 300 rover e scolte Agesci, assieme ai fratelli del CNGEI, puoi seguire l’attività di preparazione sul sito www.roverway.it.

Jamboree
Il Jamboree è un evento mondiale rivolto a esploratori e guide. Tuttavia per la buona riuscita dell’evento il contingente si avvale del servizio sia di capi che di rover e scolte che vanno a costituire un gruppo di IST (International Service Team). La partecipazione a questo evento deve quindi essere vissuto come opportunità non solo di fraternità internazionale ma anche di servizio in un contesto unico e privilegiato.
Il prossimo Jamboree si svolgerà in Nord America nel 2019. Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito www.jamboree.it