“La partecipazione attiva dei giovani alle decisioni e alle attività a livello locale e regionale è essenziale se si vogliono costruire delle società più democratiche, più solidali e più prospere. Partecipare alla vita democratica di una comunità, qualunque essa sia, non implica unicamente il fatto di votare o di presentarsi a delle elezioni, per quanto importanti siano tali elementi. Partecipare ed essere un cittadino attivo vuol dire avere il diritto, i mezzi, il luogo, la possibilità e, se del caso, il necessario sostegno per intervenire nelle decisioni, influenzarle e impegnarsi in attività e iniziative che possono contribuire alla costruzione di una società migliore.
[…] Tuttavia, la partecipazione dei giovani non ha l’unica finalità di formare dei cittadini attivi o di costruire una democrazia per il futuro. Perché la partecipazione abbia un vero senso, è indispensabile che i giovani possano esercitare fin da ora un’influenza sulle decisioni e sulle attività, e non unicamente ad uno stadio ulteriore della loro vita.” (dalla “Carta europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale”, 2003)
Esperienze di partecipazione
La Branca R/S ha raccolto 8 esperienze di partecipazione vissute sul territorio nazionale e ritenute significative per offrire un contributo reale alla comprensione delle istanze educative che sottendono queste pratiche e individuare buone modalità di azione su un ampio perimetro di contesti.