Eventi nazionali per rover e scolte

EPPPI 2024

Oltre a tutti gli altri EPPPI proposti da regioni e settori, che trovate su Buonacaccia, perché non pensare ad un cantiere nazionale?

Di seguito i cantieri nazionali di questa estate, per le iscrizioni andate qui

 

E…STATE AL FRESCO

Cantiere
5 – 10 agosto 2024
Bologna
Rivolto a R/S sui passi di responsabilità (solo maggiorenni)

 Cara Scolta, caro Rover

durante il cantiere “E…state al Fresco” sarai accompagnato in un’esperienza di servizio all’interno del carcere minorile di Bologna: l’evento non vuole limitarsi a proporti una semplice esperienza di presenza ma, attraverso il servizio, proveremo insieme a riflettere sulle cause della devianza e dell’immigrazione minorile ragionando sui temi della legalità, della giustizia e della libertà. Mediante l’incontro con l’altro sarai chiamato a condividere con i minori ristretti l’esperienza del limite ma anche dell’impotenza di fronte alla fatica del loro cambiamento, nel tentativo di sospendere il giudizio per imparare a nutrire una speranza più grande. Il cantiere si strutturerà come una sorta di “formazione in azione”, contribuendo a rinforzare le ragioni della Fede cristiana declinate e profondamente radicate nella scelta politica per un mondo più giusto.

Per iscriverti al cantiere clicca qui

 

SULLE TERRE DI DON PEPPE DIANA

 

Cantiere
4 – 8 settembre 2024
Casal di Principe (Caserta)

Il campo sarà itinerante

Rivolto a tutti gli R/S, aperto anche al CNGEI

In questi territori vi sono comunità educative, solidali e sane. Territori laboriosi di rinnovata identità, dal passato opulento e dal futuro incerto che va programmato e costruito. Ti invitiamo a conoscere le Terre di don Peppe Diana, partendo dall’uso sociale dei beni confiscati, per sostenere il suo popolo nell’impegno faticoso del cambiamento possibile.

Le Terre di Don Peppe Diana sono luoghi di bellezza, allegria, compassione e amore per la vita. Il tuo contributo è importante per unire le sinergie positive, per lavorare al riscatto culturale, sociale ed economico di un territorio che non vuole essere terra di camorra.

Ti proponiamo di imparare e valorizzare le capacità, i talenti e le sensibilità in loco e a promuoverne il collegamento stabile a livello nazionale ed internazionale con le forze sane.

Vuoi essere dei nostri?

Per iscriverti al cantiere clicca qui

 

DA AQUILE A VOLPI RANDAGIE

Cantiere
3 – 8 settembre 2024
Base Volpe Astuta (Palermo)
Rivolto a tutti gli R/S, aperto anche al CNGEI

Il cantiere, attraverso servizi e incontri, vuole armonizzare l’impegno personale e concreto di ciascun partecipante con la scoperta e conoscenza della storia del cambiamento avvenuto in Sicilia in seguito ai fatti di mafia che hanno condizionato la vita del Paese e che riguardano il tema della legalità e della partecipazione attiva.

Il luogo è emblematico: proprio nel sito oggi chiamato Base “Volpe Astuta”, secondo quanto riportato negli atti dei maxi-processi alla mafia, si sono svolti gli incontri e le trattative tra noti politici dell’epoca e i boss mafiosi, incontri che hanno pesantemente determinato le sorti del Paese durante gli anni ‘80. Fondo Micciulla è stato il “Caput Mundi” del potere mafioso (“Confiscateli, storie di mafie e rinascite” di F. Trotta – Ed. Falco).

Vi saranno incontri significativi e l’esperienza di tutto il cantiere verrà sintetizzata attraverso una Veglia R/S aperta al pubblico e che tradizionalmente si svolge il sabato sera.

È adatto per chi è sui passi di scoperta come su quelli di competenza o responsabilità, poiché consegna al rover/scolta un mandato specifico a seconda del momento del suo percorso personale.

Per saperne di più.

Per iscriverti al cantiere clicca qui