Laboratorio per capi r/s: diritti al futuro, metodo e nuove sfide educative

LABORATORIO PER CAPI R/S

“DIRITTI AL FUTURO: METODO E NUOVE SFIDE EDUCATIVE”

“Ci rivolgiamo agli adulti per dire loro di avere speranza e fiducia in noi e per chiedere loro di essere testimoni credibili.”
(Dalla Carta del Coraggio, San Rossore 9 agosto 2014)

Così inizia la Carta del Coraggio approvata al termine della nostra Route Nazionale, così i rover e le scolte ci affidano la responsabilità di saperli amare, ascoltare, accompagnare.

Ci pare importante ripartire da qui, dalla fedeltà che vogliamo rinnovare al nostro impegno di servizio educativo, a cui ci sentiamo chiamati con maggiore passione e consapevolezza per la strada fatta in questi anni.

La nostra branca ha vissuto un tempo di cammino, che osiamo definire sinodale, a partire dalla revisione del regolamento metodologico fino alla fioritura della bellezza e della vitalità che i rover e le scolte, insieme e a tutti i capi, ci hanno mostrato nel percorso del Capitolo nazionale e poi nella Route.

Oggi è quindi per noi tempo di assumerci, come adulti, la responsabilità di un pensiero pedagogico e metodologico che sappia essere, di nuovo, capace di generare proposte significative; proposte che possano accompagnare gli uomini e le donne che ci sono compagni di strada … sulle strade di coraggio di questo tempo, diritti al futuro.

Per fare questo ci siamo dati il tempo di questo anno scout per fare, come capi, il nostro punto della strada in ambito pedagogico e metodologico. Lo faremo attraverso un ampio percorso di riflessione “il Laboratorio per capi R/S”, valorizzando le zone e le regioni come i luoghi dell’esperienza educativa vissuta. Sulla base di un percorso comune ogni regione deciderà come articolare il proprio lavoro. Porteremo poi a sintesi questo percorso a livello nazionale.

In particolare il nostro pensiero si focalizzerà su temi quali: la strada, la comunità, il servizio, il protagonismo degli R/S, la progressione personale e la partenza. Nelle schede allegate si trovano approfondimenti di tali tematiche, o con schede dedicate o in modo trasversale a più schede.
Altro materiale utile di riferimento e’ inserito e verrà eventualmente integrato nel corso dell’anno.
Buona strada a tutti noi!
Elena, Sergio, padre Giovanni
Incaricati e assistente ecclesiastico nazionale alla Branca R/S