Carissimi Rover e Scolte, l’anno che si è aperto qualche giorno fa sarà arricchito, oltre che dai tanti doni che il Signore darà a ciascuno di noi e alle nostre comunità, da un evento che ci viene offerto come occasione per rinsaldare il nostro cammino di fede nella fede e per confrontarci con i giovani e le giovani di tutto il mondo. Infatti a Madrid, dal 16 al 21 agosto, si terrà la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù che quest’anno ha come tema un’espressione di san Paolo: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (Col 2,7). Nel messaggio con il quale il papa Benedetto XVI ha invitato i giovani a Madrid ha sottolineato che «come scriveva l’apostolo Paolo ai cristiani della città di Colossi, è vitale avere delle radici, delle basi solide! E questo è particolarmente vero oggi (…). Voi giovani avete il diritto di ricevere dalle generazioni che vi precedono punti fermi per fare le vostre scelte e costruire la vostra vita, come una giovane pianta ha bisogno di un solido sostegno finché crescono le radici, per diventare, poi, un albero robusto, capace di portare frutto». Ed infine ha ricordato che «la qualità del nostro incontro dipenderà soprattutto dalla preparazione spirituale, dalla preghiera, dall’ascolto comune della Parola di Dio e dal sostegno reciproco». Siamo certi che anche questa volta saranno tante le Comunità R/S che vivranno questo evento per trarne nuova forza per la propria crescita e per offrire a tutti i giovani e le giovani che si incontreranno la testimonianza che ci viene dal vivere il Vangelo con gli splendidi colori della spiritualità scout. Vi scriviamo, pertanto, per segnalarvi la modalità di partecipazione che abbiamo ritenuto opportuno individuare: iscriversi e partecipare alla GMG insieme con tutti i giovani e le giovani della propria diocesi. La motivazione fondamentale di questa scelta è quella di considerare la partecipazione alla GMG non solo come momento di crescita per la propria comunità, e di ciascuno all’interno di essa, ma anche come preziosa occasione per vivere un forte momento di condivisione con tutti i giovani della propria Chiesa locale e le diverse realtà ecclesiali che la compongono. Ciascuna diocesi, spesso in accordo con le altre diocesi della regione, sta già predisponendo il necessario per i giorni di Madrid e, unitamente a questi, per i giorni precedenti, dall’11 al 15 agosto, da trascorrere nelle diverse diocesi spagnole. Per questo invitiamo le comunità R/S che intendono partecipare alla GMG di Madrid a prendere contatti al più presto con il responsabile diocesano della Pastorale Giovanile (qui di seguito il link della pagina web nella quale potrete trovare i nominativi e i contatti di tutti gli incaricati diocesani di Pastorale Giovanile: Link
Per le notizie relative al programma della GMG, ai percorsi di preparazione, alle modalità di iscrizione, e quant’altro vi viene in mente potete consultare il sito dedicato alla GMG predisposto dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile: www.gmg2011.it, o il sito ufficiale della Giornata: http://www.madrid11.com/it.
E, soprattutto, invitiamo tutti, sia chi parteciperà alla GMG sia chi resterà a casa, a leggere attentamente e a meditare il bellissimo messaggio che Benedetto XVI ha preparato per la Giornata Mondiale del 2011, nel quale il Papa si sofferma a commentare l’espressione della lettera ai Colossesi che rappresenta il tema scelto per questa Giornata Mondiale (lo puoi trovare in questa pagina web: Link A questo vorremmo aggiungere una raccomandazione: ovviamente la scelta fatta richiede che il rapporto con la Pastorale Giovanile diocesana o regionale non si limiti all’iscrizione e al viaggio per giungere a Madrid, ma veda ogni comunità pienamente coinvolta e protagonista nel cammino di preparazione e nella partecipazione a tutti gli eventi che segneranno la GMG. E – nello spirito di servizio che ci caratterizza – pronta ad offrire la propria disponibilità e competenza per quanto fosse necessario. E questo già qui a casa, per tutto ciò che riguarda la preparazione, sia logistica che spirituale, e poi a Madrid, nei giorni della realizzazione dell’evento. Pur ribadendo la scelta fatta e l’importanza delle motivazioni che vi sono legate, vogliamo segnalarvi che gli scout spagnoli stanno predisponendo un campo per ospitare gli scout che volessero partecipare alla GMG con altri fratelli scout.
Per maggiori notizie vi invitiamo a guardare il sito http://scoutswyd.es/ Non ci resta che augurare a tutti buona strada!
Francesca, Flavio e don Jean Paul Incaricati e Assistente Nazionali di Branca R/S
Nessun commento a "GMG 2011 a Madrid: anche Flavio, Francesca e don Jean Paul vi chiamano!"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.