Risultati dell’iniziativa della Fondazione Bellicampi per clan e noviziati

Carissimi,

come ricorderete, avevamo pubblicizzato sulla pagina della Branca l’iniziativa della Fondazione Bellicampi che avrebbe sovvenzionato per l’anno 2022 dei progetti, aperti a tutti i noviziati e clan delle associazioni scout operanti in Italia (AGESCI; CNGEI; FSE), per dei campi da svolgere in territori esterni alla Regione di residenza e distanti almeno 300 km dalla sede.

I clan partecipanti sono stati in tutto 12 e di questi 5 hanno ricevuto l’assegnazione di €. 2.000,00 come previsto dal bando, in base al punteggio conseguito.

I clan assegnatari sono stati: Piana degli Albanesi (PA); Bertinoro 1 (FC); Torino 3; Valguarnera 1 (EN); Monastier 1 (TV), come da file che alleghiamo alla presente.

La Fondazione è stata piacevolmente colpita dalla forte motivazione che ha contraddistinto i clan partecipanti e dall’attenzione posta alla coerenza dei progetti rispetto agli obiettivi del gruppo e del territorio.

E’ stata anche un’esperienza importante di lettura delle realtà scout da cui è emerso:

• la profonda motivazione dei gruppi appartenenti alle provincie piuttosto che delle grandi città (solo un gruppo di Roma e uno di Torino hanno partecipato al bando);
  • una diffusa sofferenza per il recente vissuto legato alla pandemia che è stato presentato come una delle principali motivazioni a “sognare” in grande per ripartire e ritrovare l’armonia della comunità disgregata dalla mancanza di esperienze comuni vissute;

La fondazione vorrebbe riproporre il bando per il prossimo anno e quindi continuate a seguire le notizie sulla pagina della Branca.

Qui potete vedere le iniziative dei clan che hanno ricevuto il contributo.

Nessun commento a "Risultati dell'iniziativa della Fondazione Bellicampi per clan e noviziati"