Esperienza di volontariato online per R/S maggiorenni – attività nelle regioni Piemonte, Marche e Veneto

Save the Childen propone tre interessanti esperienze solo per R/S maggiorenni sulle città di Torino, Ancora e Marghera. Si tratta di attività estive dei centri Save the Children, a cui può partecipare chi ha requisiti specificati qui sotto.

TORINO – CIVICO ZERO CERCA VOLONTARI/E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA!

Che cos’è civico zero: Civico zero è un centro diurno non residenziale a bassa soglia dedicati ai minori soli e giovani adulti migranti, compresi quelli che hanno fatto ingresso in Italia tramite circuiti di sfruttamento organizzati (sia localmente che a livello transnazionale) e ai minori in grave stato di esclusione sociale.

All’interno vengono erogati servizi di base di prima di accoglienza, quali fruizione di lavatrici, docce, abiti puliti, in un’ottica della prevenzione dei rischi su strada, servizi di consulenza sanitaria, legale e attività di inclusione e integrazione sociale. Queste ultime prevedono, ad esempio, formazione linguistica, attività ludico creative laboratoriali, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, attività di orientamento e accompagnamento al lavoro.

Per approfondire:

• Competenze richieste: aver insegnato italiano a stranieri
  • Dove: Civico Zero Torino Via Mameli, 3
  • Quando: il giorno è a scelta, il centro ci chiede un’attività una-due volte a settimana rivolta a piccoli gruppi di minori (2-4 al massimo) per l’estate per la durata di 2 ore (tbc)

Si concorderà poi con la responsabile del centro esattamente i giorni e gli orari, intanto ecco gli orari di apertura:

CivicoZero a Torino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle ore 17.30, ad eccezione del mercoledì, aperto dalle 14.00 alle 17,30.

Ø  Come aderire: si deve compilare il jotform https://form.jotform.com/221643321565350

Importante: il jotform contiene diverse policies da sottoscrivere per iniziare un’attività con minori, chiederemo di svolgere anche una breve formazione online obbligatoria per chi fa attività con minori – per approfondire:  https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/policy-tutela-bambine-bambini-adolescenti-codice-condotta

ANCONA E MARGHERA – ARCIPELAGO EDUCATIVO

Il progetto vuole favorire il benessere psicofisico di bambini/e e ragazzi/e, il consolidamento e il recupero di competenze di base e trasversali, la relazionalità tra pari e un più adeguato clima educativo in famiglia.

Il progetto si realizza durante i mesi estivi, nell’ambito di spazi educativi ospitati dalle scuole primarie e secondarie di I grado.

I pilastri di Arcipelago Educativo sono:

• Laboratori didattici di gruppo per il rafforzamento delle competenze di base, ispirati al principio dell’“imparare giocando”.
  • Tutoraggi personalizzati per un recupero degli apprendimenti a misura dei bisogni di ciascuno.
  • Outdoor education per scoprire il proprio territorio e valorizzarlo come contesto privilegiato per l’apprendimento.
  • Alleanza educativa con le scuole per individuare i minori più a rischio e monitorare insieme il loro percorso.
  • Alleanza educativa con le famiglie, attraverso l’invio di messaggistica rivolta ai genitori, con suggerimenti di attività educative da realizzare autonomamente a casa con i propri figli.

A partire dall’estate 2020 abbiamo raggiunto e coinvolto nelle attività oltre 900 bambini/e, ragazzi/e, 150 docenti e più di 200 volontari, nei quartieri ad alto tasso di povertà educativa e coinvolgendo le scuole nell’individuazione dei bisogni formativi degli studenti più fragili.

DETTAGLI DELL’ATTIVITA’:

ANCONA

L’impegno richiesto è mezza giornata alla settimana, o massimo 6 ore, dal lunedì al venerdì a partire dal 27 giugno e fino al 9 settembre. Ti chiediamo una disponibilità minima di due settimane. Il centro sarà chiuso nelle due settimane centrali di agosto.

Per iscriversi e avere più informazioni: https://form.jotform.com/221432926037351 compila questo form dove prenderai visione delle policy adottate da Save the Children per chi svolge volontariato a stretto contatto con i minori. Seguirà poi una breve formazione online prima di iniziare.

MARGHERA – VOLONTARI/E PER IL PROGETTO ARCIPELAGO EDUCATIVO

L’impegno richiesto è mezza giornata alla settimana, al mattino o al pomeriggio, dal lunedì al venerdì a partire dal 20 giugno e fino al 9 settembre (attenzione: il centro sarà chiuso nelle due settimane centrali di agosto). Ti chiediamo una disponibilità minima di due settimane.

Per iscriversi e avere più informazioni : https://form.jotform.com/221432926037351 compila questo form dove prenderai visione delle policy adottate da Save the Children per chi svolge volontariato a stretto contatto con i minori. Seguirà poi una breve formazione online prima di iniziare.

Nessun commento a "Esperienza di volontariato online per R/S maggiorenni - attività nelle regioni Piemonte, Marche e Veneto"