Fondazione Bellincampi – Bando 2025 per i campi R/S

Carissimi,

anche per il 2025 la Fondazione Padre Bellincampi Onlus, proporrà il bando per sovvenzionare i progetti di campo. Il bando è rivolto a tutti i noviziati e clan appartenenti alla Branca R/S delle associazioni scout operanti in Italia associate alla FIS.

Qui potete vedere il lavoro svolto negli anni passati dai clan assegnatari.

La Fondazione si propone con il presente bando di:

    • sostenere i campi da svolgere in territori esterni alla Regione di residenza e distanti almeno 300 km dalla sede per favorire l’esperienza di servizio vissuta in realtà differenti da quelle abituali;
    • favorire l’integrazione e la multiculturalità;
    • stimolare la progettualità;
    • sostenere progetti che, senza l’apporto del contributo economico della Fondazione non sarebbe possibile realizzare, in particolar modo da parte di gruppi che operano in realtà economicamente svantaggiate.

 

1.      Termini e modalità di presentazione

I clan e noviziati interessati alla partecipazione, dovranno compilare e far pervenire alla Fondazione la scheda allegata al fine di presentare il progetto di realizzazione del campo di servizio con l’indicazione di:

    • Scopo e finalità educativa dell’esperienza, in aderenza al Progetto Educativo di Gruppo e/o ai contenuti della Carta di Clan, (tali punti del PEG e della Carta di Clan aderenti al progetto vanno evidenziati nei documenti inviati).
    • Progetto economico e modalità di autofinanziamento che concorre alle spese da sostenere oltre a quanto riconosciuto in caso di assegnazione con il presente bando. E’ necessario compilare lo schema Excel (clicca qui), in cui sia evidente quanto necessario, quanto raccolto e quanto ancora mancante, con le relative tempistiche e modalità di realizzazione, coerenti con il tempo per la realizzazione del campo.
    • Modi e tempi di realizzazione del campo.
    • Riferimenti dell’organizzazione/associazione attraverso la quale si realizzerà l’esperienza di servizio (è necessario almeno un referente di riferimento).
    • Numero indicativo dei partecipanti con età degli stessi (capi e ragazzi).
    • Ultimi due bilanci del gruppo scout.

A ciò andrà aggiunto un breve video (massimo 3 minuti) di presentazione del gruppo, del contesto in cui opera, delle motivazioni della scelta di partecipazione al bando, dei ragazzi che lo compongono e delle esperienze di servizio effettuate.

2.      Importi a bando e limiti di partecipazione

L’importo a disposizione dei gruppi che intendano partecipare è complessivamente pari ad €. 5.000,00 per l’anno 2025, da suddividere in 5 contributi dell’importo di €. 1.000,00 ciascuno. Tale importo sarà destinato alla copertura delle spese di trasferta, di alloggio, di acquisto di materiali necessari.

Potrà partecipare una sola unità per ciascun gruppo scout, identificando come Gruppo scout quello definito dal nome (Città di appartenenza e numero) e non dalla collocazione delle attività (sedi in Parrocchie differenti). Non possono partecipare i gruppi che siano stati già assegnatari nei precedenti 3 anni.

3.      Selezione dei partecipanti

Una commissione composta da tre membri appartenenti al Consiglio Direttivo della Fondazione Bellincampi – Onlus, con maturata esperienza, di almeno 5 anni nell’ambito dello scautismo, definirà l’assegnazione ai gruppi che avranno presentato i progetti secondo il seguente punteggio:

    • Punteggio da assegnare allo scopo educativo dell’esperienza (coerenza del progetto): massimo 25 punti
    • Punteggio da assegnare al progetto in relazione alle necessità espresse dall’organizzazione per la quale il servizio sarà prestato (utilità del progetto di servizio): massimo 25 punti
    • Punteggio da assegnare sulla base del contesto socioeconomico nel quale è inserito il gruppo del clan o noviziato che presenta la domanda e alla distanza del campo dalla sede (necessità del supporto della Fondazione): massimo 25 punti.
    • Punteggio da assegnare alla validità della programmazione economica tenendo in considerazione la coerenza della sezione degli autofinanziamenti necessari all’attuazione del progetto (compatibilità delle risorse necessarie con quelle disponibili in relazione ai tempi di realizzazione): massimo 10 punti
    • Punteggio da assegnare in relazione alla coerenza fra risorse assegnate e risorse necessarie rispetto al numero dei partecipanti (le risorse devono comunque essere sufficienti con l’apporto del finanziamento): massimo 5 punti
    • Punteggio da assegnare alla creatività del video di presentazione: massimo 10 punti

Sulla base dei punteggi, verranno individuati i primi 5 gruppi a cui assegnare le risorse. La Commissione si riserva comunque la facoltà di non assegnare – in tutto o in parte – le risorse se non verranno individuati progetti sufficienti che raggiungano un punteggio minimo di 50 punti.

Le risorse non assegnate verranno accantonate per la riproposizione del bando per il successivo anno.

La Fondazione P. Bellincampi assume le decisioni relative ai finanziamenti emettendo una scheda di valutazione del progetto. Tali valutazioni saranno insindacabili e non potranno essere oggetto di revisione, ma i gruppi potranno, in base all’esperienza acquisita, ripresentare proposte negli anni successivi. I gruppi potranno in ogni momento chiedere chiarimenti sul punteggio assegnato al proprio gruppo. La Fondazione potrà chiedere approfondimenti se vi fossero elementi non sufficienti per la valutazione e anche chiarimenti sullo stato di avanzamento degli autofinanziamenti che concorrono alla realizzazione.

4.      Fasi e scadenze

    • Dicembre 2024: pubblicazione e diffusione del bando
    • Marzo 2025: termine ultimo per la presentazione dei progetti
    • Aprile 2025: assegnazione del bando

Le tempistiche sono progettate per consentire la programmazione dei campi estivi relativi all’anno di attività 2024-2025, al fine di garantire un congruo periodo necessario alla realizzazione degli ulteriori autofinanziamenti.

La presentazione dei progetti dovrà avvenire, entro le ore 24:00 del 31/03/2025 tramite invio della richiesta documentazione indicata al capitolo 5, alla PEC della Fondazione: fondazionepadrebellincampi@pec.it

La documentazione dovrà essere completa delle liberatorie privacy (per maggiorenni e minorenni a seconda dei casi) allegate al presente bando, compilate, sottoscritte e complete di copia dei documenti d’identità dei partecipanti al bando, pena l’esclusione dalla partecipazione.

A fine campo gli assegnatari dovranno inviare, entro il 31/10/2025, un video di racconto dell’esperienza, le foto ed eventuali blog/diari/testi per la pubblicazione sul nostro sito al fine di dare riscontro della correttezza di quanto finanziato e garantire ai non assegnatari la possibilità di arricchirsi delle altrui esperienze per presentazioni future.

5.      Consenso

Ciascun gruppo candidato autorizza espressamente la Fondazione Padre Bellincampi – ETS, nonché il suo legale rappresentante, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.lgs.196/2003 (codice Privacy) e successive modifiche ed integrazioni introdotte dal GDPR maggio 2018, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette, per il tempo strettamente necessario all’espletazione del bando.

Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità dandone adeguata comunicazione. L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando. Il Gruppo Partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente documento e di accettarlo in tutti i suoi punti.

PER LA PRESENTAZIONE DEL BANDO UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE LA PEC

fondazionepadrebellincampi@pec.it

Di seguito i documenti utili alla presentazione della domanda:

Bando per R/S

Scheda bando

Liberatoria minorenni

Liberatoria magggiorenni

Per info e comunicazioni (indirizzo da NON UTILIZZARE per la partecipazione al bando, ma solo per le richieste di informazioni e comunicazioni).

fondazionepadrebellincampi@gmail.com

PER LA PRESENTAZIONE DEL BANDO UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE LA PEC fondazionepadrebellincampi@pec.it

Nessun commento a "Fondazione Bellincampi - Bando 2025 per i campi R/S"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.

    Scopri di più da Branca R/S

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continue reading