XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno

Carissimi,

il prossimo 21 marzo, si svolgerà a Palermo la XXV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico.

Promuovere la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno nella città di Palermo è una scelta significativa, e una sfida importante: saranno infatti 25 anni dalla nascita dell’associazione Libera. Sarà l’occasione per momenti di riflessione e di incontro, di relazioni e di testimonianze del percorso fatto.

Altro e Altrove”, lo slogan che accompagnerà il percorso, richiama l’ulteriore l’impegno necessario per procedere su questa strada battuta in venticinque anni, verso un “altrove” ancora da liberare dalla presenza di mafie e corruzione.

Come AGESCI aderiamo a Libera e partecipiamo in maniera sinergica a molte delle attività svolte sul territorio. Una collaborazione che nasce dal forte convincimento che il contrasto alle mafie e la promozione di una cultura di giustizia passino dall’educazione, dall’impegno per la giustizia e dallo sforzo nella promozione di una cultura della legalità e del rispetto delle regole della democrazia.

In accordo con la proposta di Libera, l’AGESCI Sicilia propone un percorso di coinvolgimento “100 Passi verso il 21 marzo” e di approfondimento “Passi di Legalità” realizzato per l’evento in ricordo delle stragi di Falcone e Borsellino a Palermo nel luglio 2017 “La responsabilità della Memoria”: http://sicilia.agesci.it/wp-content/uploads/2017/02/PERCORSO_PASSI_LEGALITA.pdf

Una grande primavera dunque ci attende, di cui già si intravede l’inizio! Una speranza che ci apre a nuovi impegni, a nuovi passi, a nuovi orizzonti di giustizia sociale.

Buona caccia e buona strada a tutti.

Barbara Battilana      Vincenzo Piccolo

Presidenti del Comitato nazionale AGESCI

Antonio Zecchini

Incaricato Nazionale al Settore Giustizia, Pace e Nonviolenza

Per chi volesse partecipare sono aperte le iscrizioni su BuonaCaccia per unità o per singoli capi AGESCI di tutta Italia

Vi invitiamo, inoltre, a prendere visione delle indicazioni fornite dall’AGESCI Sicilia Comunicazione_Giornata_Memoria_2020

Per le indicazioni sui trasporti e gli alloggi fornite da Libera cliccate qui Libera – Agevolazioni trasporti e alloggi

Nessun commento a "XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.